lunedì 21 marzo 2011

SAMSUNG: IL PRIMO TV 3D SENZA OCCHIALI.

Il fenomeno della TV 3D e' arrivata come un esplosione vedendo in prima linea come maggiori protagonisti i migliori produttori di televisori tra cui LG, SONY e SAMSUNG con una grande diffusione nell'innovazione standard, ma il fattore che frenano gli acquirenti e' la necessita' di utilizzare appositi occhialini.

La stessa Samsung assieme a LG hanno più volte tentato di spingere comunque sugli occhialini, migliorandone le prestazioni e rimandando di fatto lo sviluppo di televisori con tecnologia 3D Glass-Less, o Glasses-free, senza cioè richiedere l’utilizzo degli occhiali per la visualizzazione delle immagini stereoscopiche. Da una parte per i problemi relativi alla realizzazione di questo tipo di schermi alle grandi dimensioni dei TV di fascia alta (i piccoli display 3D glass-less sono già disponibili, la console portatile Nintendo 3DS è la prima ad utilizzarli con successo), dall’altra la volontà di continuare a vendere prodotti su cui le aziende hanno investito grandi capitali, che diverrebbero immediatamente obsoleti nel caso una tecnologia 3D senza occhiali venisse realmente applicata a grandi schermi. Toshiba aveva già presentato i primi prototipi di televisori glasses-free, nel tentativo di recuperare quote di mercato lanciando un prodotto innovativo rispetto alla concorrenza.
Ora però anche Samsung ha deciso di cambiare marcia, presentando finalmente il suo primo prototipo di televisore 3D di grandi dimensioni (55 pollici) per cui non è richiesto l’utilizzo di occhialini.

0 commenti:

Posta un commento