venerdì 13 aprile 2012

IKEA: IL MOBILE DEL FAI DA TE DIVENTA IL NUOVO BUSINESS ITALIANO. TUTTE LE SPIEGAZIONI DEI SUOI INVESTIMENTI.

La notizia fa ben sperare perché di fatto una multinazionale come Ikea che prende una decisione di questo calibro potrebbe aprire la strada a un nuovo trend aziendale e "invertire la rotta".

Sono 24 i fornitori italiani, molti dei quali piemontesi, per 1 miliardo di euro di acquisti, come spiega Lars Petersson, amministratore delegato di Ikea in Italia, ha commentato:

"Ikea è alla ricerca continua di possibili sviluppi degli acquisti in Italia che punta a incrementare, recentemente abbiamo individuato nuovi partner italiani che hanno preso il posto di fornitori asiatici, grazie alla loro competenza, al loro impegno e alla capacità di produrre articoli caratterizzati da una qualità migliore e a prezzi più bassi dei loro concorrenti asiatici".

Nel 2011 - informa Leggo - Ikea ha comprato in Italia più di quanto vende nei suoi negozi nella penisola: l'8% del volume degli acquisti del gruppo nel mondo viene effettuato in Italia, ma il mercato italiano copre solo il 7% del volume delle vendite mondiali.

Le prime tre regioni italiane da cui il colosso svedese si approvvigiona sono: Veneto proviene il 38% del acquisti in Italia, Friuli con il 30% e  Lombardia con il 26%. Ikea acquista nel solo nordest d'Italia più che in Svezia o Germania contribuendo a dare lavoro a  2.500 risorse.

Ecco perché, dovremmo tutti acquistare i mobili da Ikea.

0 commenti:

Posta un commento