mercoledì 2 maggio 2012

IL 5 PER MILLE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2012. TUTTE LE INFORMAZIONI.

Nella dichiarazione dei redditi 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell'Irpef a finalità di interesse sociale.
In sintesi, possiamo destinare il 5 per mille a sostegno degli enti del volontariato, finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell'università, finanziamento agli enti della ricerca sanitaria, sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente, sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Da quest'anno tra le categorie di enti e associazioni a cui è possibile destinate il 5 per mille, ci sono anche attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Le associazioni che intendessero essere incluse negli elenchi del 5 per mille devono presentare online varie tipologie di documenti attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Per la trasmissione occorre effettuare alcune operazioni preliminari, comuni a tutte le tipologie di documenti.

Compilare i documenti - Per presentare un documento in via telematica è necessario utilizzare un prodotto che consenta di compilarlo in formato elettronico. E' comunque possibile utilizzare qualsiasi prodotto disponibile sul mercato. In questo caso è necessario verificare la coerenza dei dati con le istruzioni dell'Agenzia per i vari modelli telematici, utilizzando la procedura di controllo che segnala immediatamente eventuali difformità.

Preparare il file da inviare - Completata la compilazione del documento, prima di procedere all'invio, è necessario aggiungere alcune informazioni che consentono di verificare la provenienza dei dati e di trasformare la rappresentazione dei dati stessi in modo che possano essere letti soltanto dall'Agenzia delle Entrate (autenticazione). A tal fine è necessario utilizzare un'apposita applicazione ("File internet" per gli utenti abilitati a Fisconline ed "Entratel" per gli abilitati al servizio).

Inviare il documento - Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.

Visualizzare e stampare le ricevute - Per verificare l'esito della trasmissione, occorre accedere alla sezione Ricevute, dove per ogni invio effettuato è disponibile la relativa ricevuta. In particolare, per ogni documento trasmesso telematicamente e regolarmente acquisito dal sistema, viene predisposta una comunicazione di avvenuta presentazione. Se, invece, i dati trasmessi non sono corretti, il sistema produce una comunicazione di scarto. Gli utenti Fisconline possono visualizzare e stampare la comunicazione direttamente dal sito web. Gli utenti Entratel devono, invece, scaricare il file contenente le ricevute sulla loro postazione di lavoro ed elaborare il file con l'applicazione Entratel.

0 commenti:

Posta un commento