martedƬ 1 maggio 2012

IL PATTO SEGRETO TRA MONTI E MERKEL CHE RISANERA' LA CRISI EUROPEA E SALVERA' L'EURO.

Con Berlusconi fuori dai giochi e la poltrona di Sarkozy vacillante, Monti si avvicina sempre di piĆ¹ alla Germania di Angela Merkel (Foto Infophoto) con cui pare sia in atto un patto segreto.

Obiettivo dell'asse italo-tedesco: la sincronizzazione dei processi di ratifica del Fiscal Compact e del Fondo Salva Stati (Esm) nel parlamenti di Roma e Berlino.

Si tratta di un nuovo patto per la crescita, un "Growth Compact" che segue il contestato "Fiscal Compact", come suggerisce Repubblica che spiega:

Nel progetto una delegazione di deputati tedeschi dovrebbe seguire i lavori di ratifica italiani, mentre analoga missione di onorevoli e senatori - in qualitƠ di "osservatori" - sarƠ inviata al Bundestag. Allo stesso modo il ministro Schaeuble verrƠ in audizione davanti alla commissione esteri del Senato. E Moavero o Grilli prenderanno lo stesso giorno il biglietto per Berlino. CosƬ via, passo dopo passo. Sempre insieme. Fino alla prevista ratifica "prima dell'estate", possibilmente in tempo per arrivare al Consiglio europeo di fine giugno con i "compiti a casa" svolti per bene.

Ma - prosegue Repubblica - non si tratta solo di un'operazione di immagine perchƩ Il governo italiano punta infatti a una forte "sincronizzazione politica" fra le due capitali. Alla ricerca di un "idem sentire" che orienti la Germania verso gli eurobond e la Golden rule, ovvero la possibilitƠ di prevedere un trattamento di favore per gli investimenti (fino a scorporarli del tutto) nel conteggio del deficit.

Queste mosse dovrebbero portare una boccata di ossigeno all'Europa ormai sopraffatta dalla crisi.

1 commenti:

A me sembra sempre che questi non capiscono un tubo di finanza, o meglio capiscono e fanno finta di non capire, continuano a sperimentare come rovinare completamente i cittadini e fare rimpinguire sempre piĆ¹ le banche delle quali sono servi. Ci hanno giĆ  ridotti alla schiavitĆ¹, cosa vogliono ancora che qualcuno di carisma esorti i popoli e li annienti fisicamente?

Posta un commento