sabato 9 giugno 2012

TERREMOTO EMILIA: COME AIUTARE I TERREMOTATI FACENDO LA SPESA.


Facendo la spesa รจ possibile aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Ti spieghiamo come e dove nel post
L'economia delle zone colpite dal terremoto รจ al collasso. Ecco perchรฉ l'acquisto di prodotti agricoli ed alimentari, dalle verdure ai fiori, dal grana al parmigiano, provenienti dai territori colpiti dal sisma รจ un'azione che puรฒ decisamente fare del bene.

E' possibile acquistare i prodotti provenienti dalle zone colpite dal sisma direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica, durante il weekend, dal centro Milano in piazza San Carlo a Modena in via Vignolese 82/86, ma anche in tutte le province della Lombardia e a Ferrara, Piacenza e Cesena.

L'iniziativa รจ opera degli agricoltori della Coldiretti che fa sapere come ad esempio con ben 13 magazzini di stagionatura lesionati, acquistare Grana Padano e Parmigiano Reggiano significa ad esempio liberare spazio per la nuova produzione ottenuta dal latte raccolto nelle stalle dove la mungitura non puรฒ essere fermata.

Il bilancio provvisorio della Coldiretti รจ di settemila aziende agricole colpite, delle quali circa duemila gravemente danneggiate, distrutte o da ricostruire per adeguarle alle nuove norme antisimiche, con danni per 705 milioni di euro, dei quali circa 400 milioni provocati alle strutture agricole (fienili, stalle, magazzini), 70 milioni necessari per garantire la sicurezza al territorio riportando alla normalitร  gli impianti idrovori, irrigui, di scolo e di irrigazione fortemente lesionati.

Con una stima di 150 milioni di euro di danni il sistema del Parmigiano Reggiano รจ in cima alla triste classifica dei prodotti piรน danneggiati dal sisma seguito da vicino dal Grana Padano che accusa un colpo da 70 milioni di euro e dall'aceto balsamico che conta perdite per 15 milioni di euro.

Sono a rischio 8mila posti di lavoro nell'agroalimentare a causa della perdita di occupazione tra i titolari di imprese agricole che in alcuni casi sono stati costretti a vendere le proprie mucche a causa dei danni provocati alle stalle, ma anche il lavoro dei dipendenti impegnati nelle campagne per le attivitร  di mungitura e raccolta nei terreni coltivati che sono a secco proprio nel momento in cui c'รจ piรน bisogno dell'acqua per l'ingrossamento dei frutti, a causa dei danni agli impianti idraulici e frane in alcuni alvei che pregiudicano il regolare deflusso delle acque.

Attraverso le botteghe ed i mercati di Campagna Amica sono in vendita i prodotti provenienti dai terreni colpiti dal sisma come frutta, verdura e fiori, oltre a Parmigiano Reggiano e 15mila spicchi di Grana Padano. Da Milano in Piazza San Carlo accanto al Duomo con il Grana Padano della solidarietร  fino ad esempio a Modena in via Vignolese 82/86 con le primizie di stagione come  meloni e  cocomeri ma anche, direttamente dai vivaisti danneggiati, i fiori di una azienda floricola lesionata, situata all'interno della zona rossa di Medolla, oltre naturalmente al Parmigiano Reggiano. L'iniziativa di questo fine settimana che coinvolge oltre 20 punti vendita in Lombardia ed Emilia Romagna si estenderร  in tutta Italia a partire dalla prossima settimana con l'elenco delle botteghe e dei mercati di Campagna Amica che sarร  pubblicato attraverso un apposito link sul sito della Coldiretti.

Ecco l'elenco completo delle iniziative nel fine settimana:

La vendita Parmigiano Reggiano "terremotato" sarร  a Modena nel Punto di Campagna Amica di via Vignolese 82/86 sabato 9.00-13.30 e 16.00-20.00 dove dalle zone terremotate arrivano anche le primizie di stagione: meloni, cocomeri, zucchine, peperoni, carote e insalata di aziende dei comuni di San Prospero, Mirandola, San Felice sul Panaro.

In vendita anche i fiori di un vivaio colpito dal terremoto e ricompreso all'interno della zona rossa di Medolla.

Il Parmigiano Reggiano sarร  in vendita a Piacenza nella Bottega di campagna amica in via Colombo 35, sabato 9 giugno dalle 9.00 alle 13.30 dalle 16.30 alle 19.30; a Ferrara nei Punti di Campagna Amica di via Canapa 72 sabato ore 8,30-19,30 e di via Garibaldi sabato dalle 8,30 alle 19,30 e domenica dalle 8,30 alle 13.00; a Cesena nella Bottega di Campagna Amica di via Santa Rita da Cascia, 119 sabato ore 8,30 12,30. In Lombardia il Parmigiano Reggiano puรฒ essere acquistato a Mantova a lungolago Gonzaga prezzo l'Antica Fiera dei Mangiari sabato e domenica dalle 10:00.

Il Grana padano invece si puรฒ acquistare a Bergamo domenica presso il Mercato di Campagna Amica del Parco della Trucca dalle 10.00 e lunedรฌ presso la Ster di via XX Settembre 18/a dalle 9:30; a Brescia al mercato di Campagna Amica di via San Zeno, 69 sabato dalle 8:00; a Lomazzo (Como) e a Mariano Comense nei mercati di Campagna Amica di via Somaini e Parco di Porta Spinola sabato dalle 8:30; a Crema (Cremona) presso la sede della Coldiretti in via Macello 34 domenica dalle 8:00; a Milano in piazza San Carlo vicino  piazza Duomo sabato dalle 9:00, in via Privata Cuccagna, 2 presso la Cascina Cuccagna domenica dalle 10:00 e in via  Van Gogh, 10 presso la Cascina Molino San Gregorio sabato dalle 14:30. In provincia di Milano ci sono ancora i punti vendita di Bollate (Cortile del Municipio in piazza Aldo Moro) domenica dalle 9:00, di Rho (in piazza Visconti di fronte al Municipio) domenica dalle 9:00 e di Abbiategrasso (presso l'Istituto Geriatrico "Camillo Golgi" in Cortile del Pozzo) lunedรฌ dalle 8:00; a Pavia nel mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine domenica dalle 9:00; a Tirano (Sondrio) nel mercato di Campagna Amica in piazza Unitร  d'Italia sabato dalle 8:00; e a Varese in piazza Podestร , piazza Garibaldino e corso Matteotti domenica dalle 8:30.

0 commenti:

Posta un commento