sabato 1 settembre 2012

Crisi Economica 2012: turismo in crisi e reclami nelle varie localita' balneari.

Purtroppo le vacanze sono finite, ognuno ritorna nella propria citta' ed al proprio lavoro, e gia' la Federconsumatori ha fatto una stima dei flussi turistici, registrando nei primi otto mesi del 2012 un tracollo delle presenze. Basti pensare che nella stagione estiva appena il 34% degli italiani è andato in vacanza - e una parallela impennata dei reclami.
Ce lo confermava anche Federalberghi all'inizio di agosto - come riportava Prestiti -, che per l'estate del 2012 prevedeva un calo del 22% (15,3 miliardi) di clienti rispetto all'anno passato.Per quanto riguarda i reclami, tornando all'analisi di Federconsumatori, l'associazione e lo sportello nazionale 'S.O.S. Turista' hanno ricevuto, dall'inizio dell'anno ad oggi, richieste di aiuto relative al turismo da parte di 6.500 cittadini.

A creare maggiori problemi sono stati i "pacchetti tutto compreso" (43% dei casi) non tanto per la qualità del servizio, quanto per eventi eccezionali o calamità di fronte alle quali il cittadino chiede di poter rinunciare al viaggio acquistato senza pagamento di penale.
 L'11% dei reclami riguarda alberghi, agenzie di viaggio, campeggi e appartamenti in affitto mentre il 10% del totale è relativo a transazioni online per l'acquisto di servizi (queste ultime sono in forte aumento rispetto agli anni precedenti: ormai quasi una prenotazione su 2 viene effettuata online). Il restante 34% riguarda i trasporti, in particolare i vettori aerei.

0 commenti:

Posta un commento